La dama cinese è un gioco da tavolo a cui possono partecipare da 2 a 6 giocatori. Con 5 giocatori il gioco è asimmetrico. Il tavoliere della dama cinese si compone di 82 caselle, disposte in griglie triangolari, che insieme formano una stella a sei punte. Ogni casella confina con un massimo di sei altre caselle. Le caselle nelle punte della stella formano una stazione e se i giocatori sono due o tre si compongono di 10 caselle. Poiché le caselle, diversamente dalla dama quadrata, non sono in realtà delle superfici, ma dei punti su una griglia, i bordi delle stazioni sono formati da 18 caselle.

Disposizione iniziale e scopo del gioco

All’inizio del gioco, le pedine di ogni giocatore vengono disposte su una “stazione”. Se i giocatori sono 2 o 3, ciascuno colloca 10 pedine su una delle superfici triangolari colorate.
Lo scopo è di portare tutte le proprie pedine alla “stazione” opposta. Vince chi ci riesce per primo.

Regole del gioco

Nella dama cinese le pedine non si possono mangiare. I giocatori effettuano a turno una mossa, muovendo una pedina alla volta. La pedina può spostarsi su una casella adiacente libera oppure può scavalcare le proprie pedine o quelle avversarie nella stessa direzione, a condizione che dopo ci sia una casella vuota. Se da tale casella è possibile scavalcare altre pedine, è consentito farlo. Si possono quindi anche effettuare numerosi salti consecutivi con i quali in alcuni casi si riesce ad attraversare tutto il piano di gioco in un solo turno.